Gli articoli di Avvocato Patente

La sentenza n. 10135/2021 della Cassazione esclude la rilevanza penale del rifiuto del prelievo ematico se il conducente non è sottoposto a cure mediche.

Il Tribunale di Torino nega l’automatica applicazione dell’aggravante di cui all’articolo 187, comma 1-bis, Cds in caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e incidente stradale.

L’assoluzione al reato di guida in stato di ebbrezza può dipendere dall’etilometro: lo conferma il Tribunale di Venezia con sentenza 678/2021.

Una breve guida su come ottenere il risarcimento del danno in caso di incidente stradale: la procedura ordinaria e il risarcimento diretto.

L’ultima sentenza della Cassazione su cannabinoidi e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: necessario l’accertamento dello stato di alterazione.

La Suprema Corte ha ribadito la necessità della comunicazione della garanzia difensiva per la validità dell’accertamento del tasso alcolemico.

I requisiti morali per avere la patente ai sensi dell’articolo 120 del Codice della strada: quali sono e quando si perdono.

Riabilitazione penale e incidente di esecuzione: le istruzioni su come cancellare una condanna dalla fedina penale.

Una breve guida su come cancellare i precedenti di polizia registrati presso il Centro di elaborazione dati del Ministero dell’Interno.

Cos’è e come funziona il patteggiamento o applicazione della pena su richiesta delle parti. In particolare nei reati stradali.

Page 1 of 41 2 3 4

© 2020 Avvocatopatente.it - Realizzato da: Feniceweb.it