Gli articoli di Avvocato Patente

La Cassazione annulla l’ordinanza con cui il giudice rigetta la richiesta di rideterminazione della revoca della patente nell’omicidio stradale.

La durata della sospensione della patente in caso d’incidente dev’essere adeguatamente motivata se supera la media della forbice edittale.

La sentenza n. 10135/2021 della Cassazione esclude la rilevanza penale del rifiuto del prelievo ematico se il conducente non è sottoposto a cure mediche.

Il Tribunale di Torino nega l’automatica applicazione dell’aggravante di cui all’articolo 187, comma 1-bis, Cds in caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e incidente stradale.

L’assoluzione al reato di guida in stato di ebbrezza può dipendere dall’etilometro: lo conferma il Tribunale di Venezia con sentenza 678/2021.

Una breve guida su come ottenere il risarcimento del danno in caso di incidente stradale: la procedura ordinaria e il risarcimento diretto.

L’ultima sentenza della Cassazione su cannabinoidi e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: necessario l’accertamento dello stato di alterazione.

La Suprema Corte ha ribadito la necessità della comunicazione della garanzia difensiva per la validità dell’accertamento del tasso alcolemico.

I requisiti morali per avere la patente ai sensi dell’articolo 120 del Codice della strada: quali sono e quando si perdono.

Riabilitazione penale e incidente di esecuzione: le istruzioni su come cancellare una condanna dalla fedina penale.

Page 1 of 41 2 3 4

©2023 Avvocatopatente.it